Nucleo Disabili Adulti

Il nucleo disabili adulti si avvale di diverse figure professionali: un educatore responsabile che deve osservare gli ospiti nell'esplicitazione dei propri bisogni e richieste, integrare ed organizzare il lavoro degli operatori OSS tutor con una visione psicopedagocica facendo naturalmente tesoro anche delle informazioni raccolte dagli stessi oss relative a fattori assistenziali e di tutela.

Tali informazioni, saranno utilizzate dall'equipe multiprofessionale che leggendole in chiave socio-sanitaria, deciderà l'implementazione di azioni specifiche atte al raggiungimento degli obbiettivi (procedure individuali, istruzioni personalizzate). Tali azioni saranno poi riportate al resto del gruppo attraverso gli strumenti previsti dal gestionale interno e di collettivi con la finalità di conoscenza e guida nell'attuazione delle strategie decise.

Gli Oss tutor sono anche i veri angeli custodi degli ospiti. Nel nucleo sono previsti 7 Oss tutor ai quali è affidato il compito di cura e igiene dell'ospite.

Gli Oss sono appositamente formati con percorsi socio educativi per rispondere in modo appropriato alle esigenze dei disabili conoscendo bene le loro patologie, le loro abitudini ed il loro modo di esprimere i propri bisogni., e hanno una stretta relazione con i familiari degli utenti.

Vi è inoltre la figura infermieristica che ha il delicato compito di applicare svariate modalità di interventi sanitari: interventi d’urgenza / emergenza,la somministrazione della terapia, programmare ed eseguire prelievi ematici,cambi di catetere vescicali ,eseguire elettrocardiogramma, organizzare le varie visite di controllo programmate, fare da supporto al medico di struttura ed ai vari specialisti durante le visite in struttura, fare da intermediario tra le varie figure per interventi di carattere sanitario, partecipare all’equipe multi professionale ecc.)

La figura del fisioterapista( riabilitatore) completa poi il cerchio agendo, in collaborazione con tutte le altre figure professionali , sul beneficio fisico del disabile nell’utilizzo del proprio corpo .

Le azioni di tali figure (educatore/ IP /fisioterapista), ognuna nella propria area (sociale e sanitaria), sono coordinate dal medico referente del nucleo disabili e coordinatori.

Il Coordinatore sanitario (Infermiere), in possesso di adeguata qualificazione e con competenze tecniche e relazionali adatte a soddisfare i bisogni delle persone con gravissima disabilità acquisita e sostenere la relazioni con i familiari, è responsabile di pianificare il lavoro del personale sanitario aiutando l’equipe con percorsi agevolati nella organizzazione del lavoro (planning giornalieri) ed il loro intervento personalizzato.

Si avvale di collaboratori come l’educatore, psicologo, fisioterapista, infermiere. Inoltre coordina l’attività clinica rivolta agli ospiti,attività di supporto supervisione agli operatori, per prevenire il burn-out, in relazione a quanto previsto nel piano individualizzato di assistenza.