La retta complessiva per ogni anziano ospitato in regime di convenzione è determinata da oneri di tipo sanitario e di quelli di tipo sociale e alberghiero. I primi sono a carico del Fondo Sanitario Regionale ed erogati dall'Azienda USL di competenza e coprono parte delle spese di carattere sanitario, riabilitativo, specialistico ed infermieristico. Gli oneri di tipo sociale e alberghiero sono di competenza dell'utente o di chi ne fa le veci (familiare, tutore, amministratore di sostegno, comune). La retta giornaliera è comprensiva di vitto e alloggio, assistenza medico-infermieristica, assistenza tutelare diurna e notturna, attività ricreative e di animazione, attività di riabilitazione, assistenza alberghiera comprensiva di lavanderia e pulizia ambienti.
L'utente in regime di convenzione ha compreso nella retta l'utilizzo dei presidi per incontinenza, podologo, parrucchiere e trasporti.
L'utente in forma privata ha a suo carico queste prestazioni, che verranno concordate con la direzione.
Casa Residenza "Casa Speranza", unitamente al Distretto di Sassuolo-Azienda USL di Modena, informa gli ospiti e i loro parenti/referenti sulla possibilità di richiedere l'attestazione relativa alla quota, parte della retta, imputabile a spese mediche, deducibile dalla dichiarazione dei redditi per gli utenti (Direttiva G.R. 477/99).