La struttura si trova in via Calcinara 1 a Gusciola, una frazione di circa 200 abitanti di Montefiorino, nel cuore del primo Appennino Modenese. Una località tranquilla ad una altitudine di 624 metri, circondata da una cornice naturale di verde, con area salubre e clima mite.
L'edificio che ospita la struttura è situato nel centro abitato, è disposto su due piani entrambi con accesso a terrazze e aree cortilive.
Gli spazi interni sono dimensionati alle esigenze dell'utenza, sono facilmente fruibili, con ausili per la deambulazione e con ampi corridoi dotati di pareti vetrate che danno luminosità e una relazione visiva con il paesaggio esterno. Sempre per la mobilità ci sono due ascensori, di cui uno idoneo anche per le barelle e con accesso diretto dal parcheggio.
Le scelte cromatiche, gli arredi e la cura dei dettagli contribuiscono a creare un ambiente rassicurante, piacevole e familiare.
La struttura è inoltre dotata di cucina interna, di una piccola cappella per il culto religioso, di sala per la fisioterapia e di diversi servizi igienici attrezzati per la disabilità comodamente fruibili durante la giornata.
La ricettività attuale è di 46 posti residenziali in 25 camere di cui 3 a tre letti, 15 doppie e 7 singole tutte dotate di servizi con accesso diretto o adiacente.