La struttura prevede l'accoglienza di 46 ospiti di cui 27 in regime residenziale di convenzione con il Distretto Ausl di Sassuolo e l'Ufficio Comune Interdistrettuale di Sassuolo che organizza e coordina i servizi alla persona dei comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese, Maranello, Prignano, Montefiorino, Palagano e Frassinoro.
La gestione dell'utenza, costituita prevalentemente da anziani in condizione di parziale o totale non autosufficienza fisica, psichica e cognitiva, è articolata su due Nuclei. Ogni nucleo offre un servizion alberghiero completo, assistenza tutelare diurna e notturna, assistenza sanitaria di base comprensiva di prestazioni medico-generico, infermieristiche, riabilitative, attività di mobilizzazione, occupazionali e ricreativo-culturali.
L'obiettivo è quello di garantire servizi socio-assistenziali per tutte le attività quotidiane e assistenza sanitaria di base e monitoraggio costante nell'ottica del mantenimento e/o del recupero massimo possibile dello stato fisico e funzionalità degli ospiti.
La cucina interna garantisce una buona qualità del vitto e la possibilità di personalizzare le diete secondo le indicazioni dei medici. Inoltre, c'è la possibilità per i famigliari di pranzare con il proprio congiunto.
La procedura di accesso alla struttura è così suddivisa:
Oltre a queste modalità, in base alla disponibilità dei posti, offriamo l'opportunità di accogliere utenti per "ricoveri di sollievo alle famiglie" e "protocolli assistenziali individuali" per utenti che, al momento della dimissione dall'ospedale, necessitano di un periodo di convalescenza supportato da assistenza sanitaria e riabilitativa, prima di far ritorno al proprio domicilio.
Le tipologie di servizio possono essere così sintetizzate: